ING. GIORGIO MAZZONI
Viale Abruzzi, 72 - 20131 MILANO
Tel. Fax + 39 02 29401830
info@ingmazzoni.com
P.iva 11890800151
C. fiscale MZZ GRG 67R17 F205 B

  • Perizie civili e penali
  • Arbitrati

Perizie civili e penali

L’ingegner Mazzoni è iscritto all’Albo dei Consulenti tecnici di Ufficio del Tribunale di Milano dall’anno 2004, e ha ricevuto numerosi incarichi quale Consulente Tecnico di Ufficio in discipline inerenti gli apparecchi di sollevamento e trasporto, siano essi ascensori, impianti funiviari o apparecchiature di sollevamento e mezzi di trasporto in generale.

Altresì è stato più volte incaricato del ruolo di Consulente Tecnico di Parte, sia in procedimenti civili sia penali.

La pluralità di mandati ha consentito lo sviluppo non solo di un’affinata esperienza procedurale ma anche di una non comune capacità di immedesimarsi nelle problematiche, analizzandole da prospettive diverse. E ciò a tutto vantaggio della qualità della prestazione professionale resa al cliente.

Perizie stragiudiziali, estimative, pro veritate

Queste perizie rappresentano un efficace strumento per prevenire e scongiurare le vertenze legali o, nell’eventualità, per rafforzare e proprie argomentazioni.

In particolare:

  • La Perizia o Consulenza Stragiudiziale consiste in parere tecnico finalizzato a rafforzare una versione dei fatti. La perizia stragiudiziale non è compresa nel principio del contraddittorio delle parti e quindi non può assumere un valore di prova, ma solo quella di parere autorevole. Essa tuttavia assume un valore di rilievo quando è sottoposta ad asseverazione.
  • La Perizia Estimativa esprime un giudizio di valore di un bene, ovvero formula un prezzo inteso come rapporto tra il bene stesso e la moneta.
  • La Perizia Pro Veritate rappresenta una valutazione generale dei fatti, eseguita da una personalità di spicco per la sua particolare competenza tecnica nel tema trattato o per le sue innegabili doti di imparzialità. Al pari della perizia stragiudiziale, si tratta di un parere espresso fuori del rito processuale e serve alle parti a valutare la convenienza o meno di un azione legale.

Arbitrati

Non sono altresì mancati incarichi di consulenza tecnica per arbitrati, che sono procedimenti mirati ad accorciare i consueti tempi dei normali procedimenti giudiziari.

Particolarmente utile è la consulenza tecnica nell’arbitrato irrituale (o libero) in cui, le parti rimettono direttamente all'arbitro la risoluzione convenzionale della controversia.

Privacy | ©